Sicurezza sul lavoro
D.Lgs. 81 del 09/04/2008
LA NOSTRA SOCIETÀ DA TEMPO ASSISTE NUMEROSE AZIENDE NELL’ADEMPIMENTO RICHIESTO DAL D.LGS. 81 DEL 09/04/2008 SVOLGENDO LE SEGUENTI ATTIVITÀ:
- Valutazione dei Rischi relativa al tipo di operatività svolta in azienda.
- Stesura, applicazione e aggiornamento della relazione Valutazione dei Rischi per i lavoratori dipendenti e terzi.
- Approntamento del piano di salvataggio ed evacuazione del personale, primo soccorso, lotta antincendio per la gestione dell’emergenza in caso di pericolo grave e immediato. Il piano viene preparato a misura dell’attività lavorativa ed include la preparazione delle squadre di pronto intervento.
- Formazione e informazione dei lavoratori, con rilascio di apposito attestato e in particolare sell’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI), sull’uso delle attrezzature di lavoro, sulle postazioni dotate di video terminali, sulla protezione da agenti cancerogeni e/o biologici, sulla movimentazione manuale dei carichi.
- Disponibilità ad assumere i compiti richiesti al responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
- Disponibilità a fornire il medico competente.
- Organizzazione delle riunioni periodiche di cooperazione e di coordinamento con Imprese terze e con i rappresentanti dei lavoratori.
- Sopraluoghi informativi e ispettivi sul luogo di lavoro.
- Espletamento degli adempimenti tecnico-amministrativi presso i vari organi competenti (Provincia, Comuni, ASL, VVF) per il rilascio dei certificati di Prevenzione Incendi, dei Nulla osta tecnico-sanitari e delle altre autorizzazioni necessarie.