H.A.C.C.P.
Analisi di rischio e punti critici di controllo
D.Lgs. 155 del 26/05/1997
IN OTTEMPERANZA ALLE DISPOSIZIONI DEL D.LGS. 155 DEL 26/05/1997 PER L’ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE 93/43 CEE E 96/3 CEE, LA NOSTRA SOCIETÀ OFFRE UN SERVIZIO COMPLETO PER L’ISTITUZIONE E LA GESTIONE DEL SISTEMA H.A.C.C.P. (Analisi di rischio e punti critici di controllo)
Al fine di uniformarsi alle disposizioni legislative garantendo l’integrità igienica dei prodotti alimentari, tutta la fase produttiva, dalla materia prima al prodotto finito, compresa la somministrazione al consumatore, deve essere tenuta sotto controllo espletando le seguenti funzioni:
- Studio della filiera produttiva
- Individuazione dei punti critici nella linea di lavorazione
- Stesura del manuale di autocontrollo, modulistica necessaria e revisione periodica
- Metodi e sistemi di risanamento aziendale
- Educazione e addestramento delle risorse umane
- Verifica della qualità del lavoro dell’operatore
- Verifica dell’utilizzo delle attrezzature
- Verifica della qualità delle materie prime
- Applicazione di metodi affidabili di ispezione, controllo e valutazione durante la lavorazione e sul prodotto finale tramite visite ispettive e controlli microbiologici su alimenti, personale, attrezzature e ambiente di lavoro
La società SQS si avvale di operatori qualificati laureati in chimica, Biologia, Veterinaria e personale altamente specializzato in discipline tecniche specifiche.
I controlli analitici vengono eseguiti in un Laboratorio di analisi accreditato dal Ministero della Sanità e certificato al sistema di qualità ISO 9002.